sabato 16 dicembre 2017

ABBECEDARIO dell'habitat artificiale

A come Animali.
Gli animali sono coloro che vivono negli zoo, un tipico esempio di habitat artificiale.

B come Barriere Coralline.
Vengono spesso costruite delle barriere coralline nei fondali marini per salvare le specie che ci vivono o per riparare danni precedenti.

C come Christian Waldvogel.
Si tratta di un progetto utopico che prevede la trasformazione della Terra in un pianeta molto più grande, cavo e con un'ecosfera sua superficie interna. La gravità sarebbe ottenuta facendo ruotare il corpo (forza centrifuga) e la luce entrerebbe da due grandi finestre.

D come Demografia.

E come Ecologia.

F come Foreste Artificiali. 
"Alberi" della Foresta Artificiale
Si tratta di impianti molto simili ai pannelli solari con lo scopo di depurare il pianeta assorbendo CO2. Per assorbire l’anidride carbonica dall’aria sfruttano una reazione chimica molto simile a quella utilizzata dalle piante. Se per assorbire una tonnellata di gas un castagno ci impiega un anno, l’albero artificiale lo fa in un giorno.

G come Green Wall.
Il Green Wall è formato da blocchi di calcestruzzo che consentono l’alloggiamento di diverse specie erbose, in modo da poter realizzare soluzioni architettoniche infinite. Viene usato soprattutto dai privati o come arredo urbano.

H come "Habitare" dal latino "abitare".

I come Innovazione al servizio della natura.

L come "La mia vita è uno zoo"
Film di Cameron Crowe, 2011. Questo film racconta la storia di un padre rimasto vedovo che acquista una vecchia casa di campagna con la speranza che un nuovo inizio possa risvegliare lo spirito familiare. La casa gli viene venduta assieme a 7 ettari di terra e dozzine di animali. Il protagonista decide di riaprire lo zoo grazie all’aiuto della famiglia.

M come Mondo Anello - Larry Niven.
Il Mondo Anello è un habitat artificiale a forma di anello centrato attorno alla sua stella primaria. Il creatore Larry Niven vi ambienterà alcuni del suoi romanzi tratti dal Ciclo dello Spazio Conosciuto. La sua superficie abitabile equivale all’area di circa tre milioni di pianeti simili alla Terra. La forza di gravità è ottenuta dalla rotazione dell’anello attorno alla stella primaria (forza centrifuga).

N come Nicchia ecologica artificiale.
Si tratta della funzione svolta dalla specie nell'habitat in cui vive (nel nostro caso artificiale).

Progetto di un'Oasi Artificiale
(Emirati Arabi)
O come Oasi Artificiale.
Si tratta del primo resort artificiale più verde del pianeta. La sua realizzazione è prevista per il 2020 nel deserto degli Emirati Arabi. Durante la sua realizzazione l’habitat naturale non verrà alterato. Saranno installati dei pannelli fotovoltaici per la fornitura di energia e ci sarà accesso ad una falda acquifera sotterranea per il risparmio di risorse idriche.

P come Protezione della Specie.
Nei bioparchi si cerca di proteggere le specie in via di estinzione e le specie rare.

Q come Qualità della Vita.
Nei bioparchi e nei giardini zoologici si cerca di garantire agli animali ospitati una qualità della vita al pari di quella che avrebbero vissuto nei loro habitat naturali.

R come Restaurazione.
La restaurazione è uno degli obiettivi dell'habitat artificiale.

S come Safari Tour - Jovanotti.
Il Safari Tour è uno dei tour di Jovanotti iniziato nel maggio del 2008 e che ha attraversato gli stadi di tutta Italia. Grazie al ricavato di Questo Tour ad emissione zero, Jovanotti ha finanziato la piantagione di 2’262 alberi per andare contro la deforestazione.

T come "The Martian".
Coltivazione di patate - The Martian
Film di Ridley Scott, 2015. L’equipaggio della missione NASA Ares 3 si trova su Marte ma a causa di una tempesta di sabbia è costretto a ritornare sulla Terra. Durante la tempesta, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon) viene colpito da alcuni detriti e viene dato per morto. In realtà Mark è sopravvissuto, ma inizialmente non ha modo di contattare la Terra. Decide comunque di utilizzare il suo ingegno e trovare il modo di sopravvivere per quattro anni, fino all’arrivo della prossima missione su Marte. Essendo un botanico, Mark riesce a creare una coltivazione di patate riempiendo una stanza del modulo spaziale con la terra di Marte, concimandola con le proprie feci e produrre acqua mediante condensazione.

U come Uppgrenna Naturhus.
Si trova in Svezia, ed è una “Casa Serra”. In questa casa il tempo viene scandito dai flussi del sole, della pioggia e del vento.
Il progetto era quello di realizzare una casa autosufficiente che produce cibo e non rifiuti. Infatti gran parte del cibo utilizzato viene prodotto proprio nella serra grazie ai liquami prodotti dalla stessa. Questa casa genera calore e cibo, piuttosto che consumarli.
L’abitazione si estende su circa 520 metri quadrati di cui circa 200 sono dedicati alla serra, in modo da poter avere un contatto diretto con l’ambiente naturale. La serra, oltre alla coltivazione di piante che necessitano di uno specifico clima, consente di preriscaldare l’aria che viene poi utilizzata per la ventilazione della casa.

V come Vegetale.
Un habitat artificiale può essere vegetale o animale.

Z come Zoo.
Tipico esempio di habitat artificiale.


Nessun commento:

Posta un commento